Sei in: Home > Sc agrarie 270 magistrale

Corso di Laurea Magistrale in
Scienze Agrarie
   

Anno accademico 2014/2015

Classe LM69

Presidente:      Prof. Alberto Alma
Coordinatore:  Prof. Carlo Grignani

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie intende formare esperti con un’ampia e multidisciplinare preparazione,per operare in autonomia con compiti progettuali, decisionali e direttivi nell'ambito dei  sistemi agrari.
Il Corso di Laurea è organizza to in due curricula (Agroingegneria gestionale del territorio e Gestione
sostenibile), con una ampia parte comune, nella quale sono acquisiti strumenti fondamentali di lavoro
tramite alcune indispensabili discipline del genio rurale, dell'ambito economico-gestionale e della metodologia statistica. Si articola successivamente in unità didattiche volte all'acquisizione di conoscenze  specifiche che forniscono la necessaria specializzazione nelle seguenti aree:
1) Area della produzione e gestione, individuata da i nsegnamenti necessari per acquisire conoscenze
nell’ambito della produzione agraria, qualitativa e quantitativa, con particolare riferimento alle proprietà del suolo, alla produzione e difesa delle piante coltivate e alle filiere produttive agricole,
comprendendo anche le tematiche delle produzioni animali e dell’economia agro - industriale e
ambientale;
2) Area dell’ingegneria agraria, individuata da insegnamenti necessari per acquisire conoscenze  nell’ambito degli aspetti catastali, topografici e cartografici  del territorio rurale, nonché delle costruzioni e degli impianti di strutture rurali, anche in relazione all'impatto ambientale, alle risorse  idriche e ai sistemi energetici.
Sono anche previsti soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, nell’ambito di accordi internazionali.
L'ultima fase di apprendimento è dedicata ad attività formative a scelta libera, a esercitazioni interdisciplinari e allo svolgimento di una tesi sperimentale.
prodveg_agrbio.jpg

 

 

Presentazione del corso

Manifesto del corso

Regolamento didattico del cds

Allegati alla scheda SUA

RAD (Regolamenti Didattici di Ateneo), relativa agli ordinamenti didattici dei corsi di studio

 

Distribuzione dei corsi di insegnamento e delle altre attività negli anni e nei semestri

Elenco degli insegnamenti

 

  • SEDE
  • SBOCCHI PROFESIONALI
  • DOCENTI DI RIFERIMENTO
  • DOCENTI TUTOR
  • RAPPRESENTANTI STUDENTI
  • INFORMAZIONI

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Via Leonardo da Vinci, 44, 10095 Grugliasco (TO)

 

  • REQUISITI DI AMMISSIONE
  • ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
  • PROPEDEUTICITA'
  • MODALITA' DI FREQUENZA
  • MODALITA' DI EROGAZIONE DEI CORSI

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie devono essere  in possesso della Laurea o del  Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito  all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativ a vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari minimi (v . punto 3) e di  adeguata personale preparazione (v. punto 4), non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.
2. Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie è ad accesso non programmato.
3. Per poter accedere alla verifica della prepa razione personale è richiesto il possesso dei seguenti  requisiti curriculari minimi, da documentare presso la competente Segreteria Studenti:
• almeno n. 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale  nella classe L25 (Scienze e Tecnologie Agraria), nonché in classe 20 (Scienze e Tecnologie agrarie,  agroalimentari e forestali) del precedente ordinamento, ovvero in uno o più dei segue nti SSD:AGR/01-03,  AGR/07 -09, AGR/11-13, AGR/16, AGR/17, BIO/03, CHIM/03, CHIM/06, FIS/01 - 08, ICAR/06, MAT/01-09.
I predetti CFU devono essere almeno 30 in uno o più dei seguenti SSD: AGR/01-03, AGR/07- 09, AGR/11 -13, AGR/16, AGR/17.
La Commissione didattica della Laurea Magistrale in Scienze Agrarie potrà stabilire, sulla base dei  programmi, l’equipollenza fra settori presenti negli ordinamenti di Lauree di classi diverse dalla L25, e 20,  ai fini dell’ammissione alle prove di accertamento della preparazione personale.
4. L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie degli studenti in possesso dei requisiti  curriculari è subordinata al superamento di una  verifica dell’adeguatezza della personale
preparazione in una serie di conoscenze di base, specificate di seguito nel  Syllabus.  
Syllabus
Le conoscenze di base oggetto della verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti:
Microbiologia agrariabiologia e fisiologia dei microrganismi procarioti ed eucarioti  di  interesse agrario.
Produzioni vegetalicolture erbacee alimentari e non alimentari e piante arboree da frutto  di maggior interesse per l’agricoltura italiana.
Difesa: principali insetti e parassiti vegetali delle piante coltivate e conoscenze di base  sulle  strategie di difesa.
Ingegneria agraria: conoscenza delle macchine agricole in funzione delle diverse tipologie  aziendali.
Zootecnica: conoscenze di base degli animali oggetto di allevamento e principi di nutrizione  e alimentazione.
Lingua inglese: Capacità di traduzione e comprensione.
 
5. La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sarà svolta dalla Commissione Didattica  della Laurea Magistrale in Scienze agrarie che esaminerà i titoli didattici presentati dal singolo candidato.
6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari, su indicazione della  Commissione Didattica della Laurea Magistrale in Scienze Agrarie, potrà eventualmente frequentare  singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e, qualora abbia superato il relativo accertamento, potrà accedere alle prove di ammissione della Laurea Magistrale in Scienze Agrarie.


  • SODDISFAZIONE STUDENTI - EDUMETER
  • VOTAZIONI MEDIE DEL CORSO
  • SODDISFAZIONE LAUREATI
  • INDAGINE SU LAUREATI E LAVORO

Scheda aggiornata al 2 settembre 2013
Dati "edumeter a.a 2012-13 II semestre" aggiornati il 12 settembre 2013

pagina precedente

 

Ultimo aggiornamento: 31/07/2014 16:34

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito

Non cliccare qui!