Sei in: Home > Avvisi e news > Cosa sarebbe meglio sapere prima di iniziare il corso di Genetica della vite

Cosa sarebbe meglio sapere prima di iniziare il corso di Genetica della vite

Questo corso non prevede dei prerequisiti formali. Tuttavia, gli studenti sono molto facilitati se avranno avuto cura di ripassare e/o studiare i concetti di base di genetica (SOPRATTUTTO se non dovessero avere avuto occasione di confrontarsi con questa materia durante il proprio cursus studiorum). Occorre avere chiari i concetti di gene, allele, DNA, locus, ricombinazione, meiosi e mitosi, leggi di Mendel, concetto di omozigosi, eterozigosi, dominanza recessività, locus, mutazione.

Potete ripassare questi argomenti sul testo Genetica e genomica (Barcaccia, Falcinelli), che però è un po' datato e presumibilmente non più in stampa. Altrimenti dovete procurarvi dei testi aggiornati in inglese e leggere i capitoli introduttivi (per esempio Principles of plant genetics and breeding, di G. Acquaah). 

Trovate alcuni articoli nel materiale didattico di questo corso (v. a.a. 2016/2017).

E' anche utile conoscere alcune basi di biologia della vite: quale è il suo sistema riproduttivo, come sono fatti i suoi fiori, come avviene la fecondazione, etc.

Il corso si muove DA questi concetti (che saranno solo brevemente ripassati) per arrivare a metodi e applicazioni innovative in genetica della vite. 

La genetica (soprattutto quella molecolare) è una scienza in rapidissimo sviluppo, e gli studenti di questo corso di laurea devono essere preparati in modo da poter competere con colleghi di altri atenei ed altri Paesi ad armi pari. Per questo, il corso è soprattutto dedicato alla genetica moderna e richiede che la genetica classica sia, almeno per sommi capi, conosciuta. 

Posso anticiparvi che, se questi concetti di base non saranno noti, la "fatica" per preparare l'esame sarà maggiore e i risultati frustranti, sia per voi che per me.

Buon lavoro.

Tipologia: Comunicazioni relative ai corsi
Relativo ai corsi di: Genetica della vite (Anno Accademico 2017/2018) (SAF0040)
Ultimo aggiornamento: 02/08/2017 16:33

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito

Non cliccare qui!